Il Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo ha accettato la nostra richiesta di finanziamento per il progetto “Nello sguardo è il tuo futuro: Diagnosi precoce di autismo e movimenti oculari“, che verrà realizzato nel corso del 2019. 

Il progetto mira ad implementare e validare un protocollo innovativo per la diagnosi precoce di Autismo, che attraverso l’analisi dei movimenti oculari, assieme agli altri dati clinici, sia in grado di segnalare la presenza di disturbi specifici entro i primi mesi di vita.
 
Obiettivo principale è ottenere e validare misure affidabili in maniera veloce e non invasiva, che consentano di intraprendere con largo anticipo interventi terapeutici mirati sui piccoli pazienti. Questo consentirà di migliorare significativamente la prognosi dell’autismo ed una migliore qualità della vita.

La Banca, ritenendo la nostra Fondazione, ed il progetto stesso meritevoli di fiducia, ha autorizzato a sostegno del progetto una liberalità di €53.500 per ricoprire il budget relativo alla prima annualità del progetto, che sarà coordinato dal Dott. Leonardo Zoccante, Neuropsichiatra e coordinatore del Centro Regionale per i Disturbi dello Spettro Autistico e sarà sviluppato tramite la collaborazione con la Dott.ssa Chiara Della Libera, Ricercatrice in Fisiologia presso il Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento dell’Università di Verona. 

Leggi di più sul progetto
associati alla nostra fondazione

Sostieni i nostri progetti

dona ora

Up Next:
1° BANDO 2019